LA RASSEGNA STAMPA

L'ecologia nell'insegnamento di Giovanni Paolo II
sarubbi.JPG (238377 byte)
 
Amministrazione Comunale di Mormanno
Venerdì 25 agosto 2000, ore 17,30
Auditorium del Seminario Vescovile
Presentazione dei due volumi
su don Francesco Sarubbi
a cura di Clotilde Avolio
editoriale progetto 2000

SALUTI

Vincenzo Barletta, Sindaco di Mormanno
Flora Delli Quadri, Assessore alla Cultura
Demetrio Guzzardi
Presidente Associazione Editori Calabresi
On. Domenico Pappaterra
Consigliere Regionale
Don Giuseppe Oliva
Arciprete di Santa Maria del Colle

RELAZIONI:

On. Rosario Chiriano
Movimento Cattolico Calabrese
Mons. Antonio Cantisani
Presidente Conferenza Episcopale Calabra

CONCLUSIONI:

Clotilde Avolio
Autrice dello studio su don Sarubbi
Mons. Francesco Milito
Docente di Storia della Chiesa
Mons. Domenico Graziani
Vescovo di Cassano Ionio
 

COMUNICATO STAMPA

Per solennizzare gli 80 anni di Giovanni Paolo II, l'Universitas Vivariensis di Cosenza, ha organizzato per domenica 21 maggio alle ore 17, a Vibo Valentia, nell'Aula Magna del Valentianum, la presentazione del volume di don Gaetano Currà L'ecologia nell'insegnamento di Giovanni Paolo II, pubblicato da Progetto 2000.
Alla manifestazione interverranno: il Vescovo di Mileto Nicotera Tropea mons. Domenico Tarcisio Cortese, il Presidente della Provincia di Vibo Valentia dott. Ottavio Bruni, l'on.le Annamaria Nucci già sottosegretario alla Pubblica Istruzione, il Preside del Liceo Classico "Michele Morelli" di Vibo Valentia prof. Giacinto Namia, il prof. Salvatore Costantino ordinario di filosofia all'Università degli Studi della Calabria, il Presidente dell'Associazione degli Editori Calabresi dott. Demetrio Guzzardi e l'auore don Gaetano Currà.

"Lo studio sull'impostazione ecologica dell'attuale pontefice non consiste soltanto in un approccio occasionale alla problematica ecologica attuale, ma ben al di là, permette di scorgere nell'insegnamento papale degli accenni, delle aperture e degli approfondimenti dei vari temi teologici, basilari alla questione della dimora dell'umanità sulla terra e all'abitabilità di quest'ultima, in rapporto sia con l'origine dell'uomo, e cioè con la creazione, che con la sua destinazione finale".
(Dalla presentazione di mons. Jorge Mejìa, Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, alla Biblioteca Apostolica Vaticana)


Don Gaetano Currà è nato a Ionadi, nel vibonese il 20 febbraio 1953, sacerdote della Diocesi di Mileto Nicotera Tropea, assistente diocesano dell'Azione Cattolica, svolge il suo ministero pastorale a Vibo Valentia. Professore associato di Storia della Filosofia all'Istituto Teologico Calabro "San Pio X" di Catanzaro. Autore di diverse pubblicazioni. Con l'editoriale progetto 2000 di Cosenza ha già pubblicato:
Il falso profeta. Lutero negli scritti di Tommaso Campanella e il Dizionario dei discorsi di Giovanni Paolo II ai calabresi.
Universitas Vivariensis
 

Top