CHI SIAMO

Logo Vivariensis
Universitas Vivariensis
Istituto di studi, ricerche, formazione e servizi per la valorizzazione, tutela e divulgazione del patrimonio
culturale ed ambientale.

Sede legale e di rappresentanza
Cosenza - Via Padolisi, 9
Palazzo Orsomarsi
(edificio storico del XVIII secolo, con balconi in ferro
battuto a ventriera, portone in rostra lignea
intagliata e atrio con ariosa gradinata)

Presentazione

L'"Universitas Vivariensis" è volta a contribuire ad assicurare l'elevazione sociale della persona umana attraverso la promozione della cultura e della salvaguardia dell'ambiente.

Strumento di progresso e di sviluppo, con il fine di favorire, nella realtà attuale, il rinnovamento di coscienza e di mentalità, vuole porre in evidenza le esigenze di emancipazione, manifestate dalla società civile, da ogni forma di condizionamento morale e materiale che solo la cultura può garantire, quale servizio indispensabile alla promozione umana e sociale.

L'"Universitas Vivariensis" vuole contribuire a creare le condizioni per la conservazione e l'ottimale fruizione dei beni culturali e ambientali, quale prezioso patrimonio per le generazioni future.

Affronta dette problematiche e collabora alla loro soluzione per un incisivo ruolo di recupero agli spazi culturali della forza intellettuale e per la valorizzazione e la diffusione della conoscenza attraverso la scuola e le altre strutture sociali.

Attraverso contributi di idee e di iniziative con la coinvolgente partecipazione di quanti sentono la necessità di dare risposte ai problemi che la società pone, l'"Universitas Vivariensis" è impegnata, quale preciso impegno morale, a conoscere le realtà culturale e ambientale in tutte le loro espressioni, ed agire rispetto ad esse.

Attenzione particolare è rivolta alla tutela delle minoranze linguistiche storiche e agli emigranti italiani nel mondo.

L'"Universitas Vivariensis" prevede l'organizzazione delle attività, articolata in analisi e proposte sulle situazioni emergenti del territorio. I progetti sono interdisciplinari e mettono a frutto unitariamente apporti professionali e di esperienza, articolati in settori di intervento. Analisi e proposte, anche legislative, intorno alle quali rendere partecipi quanti si propongono di diventarne parte attiva.

Top